Lisbona posti alternativi da non perdere

che cosa è un brand

Yogi | consulente di comunicazione | nomade digitale

Sviluppo idee creative per aiutare brand e destinazioni a trovare clienti grazie a contenuti web mentre gestisco male la mia dipendenza da viaggi e caffeina.

Questa è una lista dettagliata di luoghi della Lisbona insolita, quella vissuta da chi ha l’opportunità di fermarsi in città più a lungo e scoprirla veramente

Queste sono esperienze da vivere a Lisbona per avere un soggiorno più vicino possibile a chi vive in città costantemente.

Ho vissuto qui per quasi un anno e questa è una lista dei miei posti preferiti.

Locali particolari Lisbona

Ecco una lista di mercati, zone più o meno hipster dove anche mangiare, bere e ascoltare musica dal vivo.

  • Feira da Ladra (detto anche mercato di Santa Clara) è aperto il sabato e martedì e ci sono delle tasca (i ristoranti tradizionali portoghesi) dove mangiare
  • Anjos 70 il mercato Second hand è bellissimo, qui a volte organizzano anche musica dal vivo.
  • Zona Franca è un centro sociale vicino a Intendente, piccolino, si mangia con pochissimo e per entrare si fa la tessera all’ingresso.
  • LX factory popular e ormai estremamente conosciuto ma merita una visita. Era una fabbrica abbandonata ora riconvertita mercato d’arte, ospita anche tanti locali e negozi. Qui c’è anche un ostello. I prezzi sono decisamente più alti in confronto ai medi dei locali tradizionali di Lisbona ma comunque arrivabili.
  • Cais do Sodré è una stazione del treno; da qui lungo la costa del fiume si trovano tantissimi locali e almeno una passeggiata merita farcela soprattutto se è una bella giornata e ci si sposta a piedi da Praça do Commercio in direzione Belem.
  • Time out Market (o anche Mercato da Ribeira) i prezzi sono come per LX Factory, è un mercato coperto dal tono hipster ma piuttosto chic, una visita la merita anche se si sceglie di mangiare altrove. Il quartiere adiacente al mercato è piano anche di locali carini, anche più economici.
  • Casa Independente è posto veramente figo da non perdere per vedere un angolo di Lisbona davvero local. Qui si può andare per un aperitivo o per una bevuta dopo cena e ci sono spesso spettacoli di musica dal vivo.

Lisbona: posti alternativi da non perdere per mangiare come un local

Nel quartiere Graça ci sono tante “tascas” sono le trattorie tipiche portoghesi (qui è dove abitavo, posto super locale e pienissimo anche di ragazzi, davvero davvero carino. Nella strada principale del quartiere (jardim da Graça) ci sono anche diverse pasticcerie e i prezzi sono davvero bassi (si mangia bene con 10/12 euro). 

C’è anche una vineria italiana, si chiama Vino Vero, ma con prezzi decisamente sopra la media.

Nel quartiere di Intendente, molto frequentato da ragazzi, c’è il ristorante più local di tutta Lisbona Cova Funda. Ogni piatto è sufficiente per due persone, le porzioni sono veramente abbondanti.

lisbona posti alternativi
© Silvia Mangini

I quartieri più popolari della Lisbona vera 

É diventato ormai impossibile parlare di posti sconosciuti a Lisbona, la città è una destinazione sempre più gettonata. Questi però sono alcuni dei quartieri dove vale la pena fermarsi.

  • Mouraria
  • Graça  (dove ho abitato. Il quartiere è estremamente locale, quindi ad Agosto la maggior parte delle attività rimangono chiuse)
  • Intendente, Martim Moniz

Ovviamente Alfama, anche se non è più la Lisbona vera, è pieno di ristoranti ed è qui che dovete andare per il Fado e per incontrare le signore anziane che vendono la Ginja davanti alla porta di casa. 

Essendo ormai un quartiere molto turistico, tutto questo avviene in estate.

Altri quartieri comunque molto belli:

  • Belem
  • Principe Real
  • Estrela 
  • Carmo, Bairro Alto (qui è pieno di locali notturni ma età media 22 anni )
  • Marvila, Beato e la strada che da qui riporta verso il centro

Se pianifichi un viaggio in Portogallo ti consiglio di leggere il mio itineraio di un mese da nord a sud

Cosa fare in Portogallo, oppure se cerchi di conoscere posti pressappoco sconosciui a Lisbona ti consiglio questo Over the Spotlights: scopri la Lisbona autentica

Spero che questa lista ti aiuti a pianificare il tuo viaggio a Lisbona!

un abbraccio,

Silvi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SILVIA

Yogi, consulente di comunicazione, nomade digitale.

Sviluppo idee creative per aiutare brand e destinazioni a trovare clienti grazie a contenuti web mentre gestisco male la mia dipendenza da viaggi e caffeina.

Formazione 1:1 & consulenze

Il mio più grande obiettivo è aiutarti a far crescere il tuo progetto, passarti la mia competenza e farti procedere in autonomia. Lavoriamo insieme!

Guide & Workbook

Per freelance che devono avviare il loro progetto digitale da zero, proprio come ho fatto io. Le trovi qui!