Che cos’è un business digitale

che cosa è un brand

Yogi | consulente di comunicazione | nomade digitale

Sviluppo idee creative per aiutare brand e destinazioni a trovare clienti grazie a contenuti web mentre gestisco male la mia dipendenza da viaggi e caffeina.

Che cos’è un business digitale? E perché tutti oggi vogliono avviarne uno?

Un business online è un’attività che permette di guadagnare, gestendo il lavoro in tutte le sue caratteristiche, unicamente dalla rete. 

Sempre più persone si chiedono come aprire un business online perché le possibilità di guadagno legate alla digitalizzazione del lavoro sono ampie e perché senza ombra di dubbio, poter lavorare da qualsiasi luogo che abbia una connessione internet, è una grande opportunità. 

Lavorare da remoto significa guadagnare tempo da spendere in qualsiasi modo si voglia. 

Vuoi viaggiare? puoi farlo quando vuoi purché accertandoti di avere internet. 

Hai bisogno di stare vicino alla tua famiglia che magari vive in un piccolo paese isolato? Non sei più costretto a pagare 1000 euro al mese per un appartamento in una metropoli dove tutto lo stipendio se ne va in spese. 

Ti piace lavorare con altre persone? Niente ti vieta di passare le tue giornate in coworking o continuare ad affittare un ufficio per gestire la tua attività. 

Qualunque sia la tua situazione di partenza, lavorare online significa libertà

Quindi, cosa si intende per business digitale?

come utilizzare i contenuti digitali per promuoversi

Esempi di business online sono i servizi di consulenza (dalla psicoterapia, all’assistenza fiscale, alla dietistica fino alla comunicazione digitale ovviamente). 

Altri esempi di business digitali (che richiedono però anche una parte logistica offline), sono gli e-commerce.

Infine esistono moltissimi lavori digitali che si svolgono per altri, ovvero come impiegati per aziende che ricercano figure da remoto: sviluppatori, segretari, data analysts, traduttori e interpreti, impiegati di call center, social media manager e via dicendo. 

Il mercato digitale è in forte espansione perché rappresenta un’opportunità di crescita e guadagno senza precedenti sia per aziende che lavoratori. 

Le prime risparmiano soldi i secondi guadagnano soldi, tempo e vita. 

Quali sono gli aspetti della trasformazione digitale del lavoro?

La digital transformation investe tutti gli aspetti della transizione di una azienda verso il digitale. 

Non solo dal punto di vista organizzativo, quindi nel prediligere, dove possibile, il lavoro da remoto, ma anche da quello gestionale. 

Aziende che hanno abbracciato interamente la trasformazione digitale del lavoro fanno largo uso dei dati per definire il loro business model; usano i nuovi ecosistemi dell’informazione e orientano la loro attività grazie alle nuove tecnologie rese disponibili dallo sviluppo del web. 

Conclusioni: business digitale e opportunità 

business digitale

Il mercato del lavoro si spinge sempre di più verso la digitalizzazione proprio grazie all’esistenza di infinite opportunità di crescita e di sviluppo legate alle nuove tecnologie web. 

Per liberi professionisti la digitalizzazione significa l’accesso a nuovi mercati, slegati dall’area geografica di provenienza, ma anche la possibilità di creare modelli di impresa basati su molteplici fonti di reddito, tutte gestite dalla rete, da qualsiasi parte del mondo. 

Un’opportunità di crescita e sviluppo senza precedenti che, a mio avviso, ha anche un enorme potenziale di livellamento delle disuguaglianze legate all’area geografica di provenienza. 

In altre parole, oggi, anche dall’Africa si può avviare un business online. 

Certo le competenze necessarie per orientarsi e lavorare con profitto nella rete sono molte, ma questo non significa che siano impossibili da acquisire e mettere in pratica per creare un modello di business affine alla propria idea di felicità. 

Qui ti parlo di come aprire un business online da zero in cinque passi.

E qui, di come ho aperto il mio:

Spero che queste risorse ti siano utili

e ti mando un abbraccio,

Silvi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SILVIA

Yogi, consulente di comunicazione, nomade digitale.

Sviluppo idee creative per aiutare brand e destinazioni a trovare clienti grazie a contenuti web mentre gestisco male la mia dipendenza da viaggi e caffeina.